Panini con burro salato e miele

Questi deliziosi e morbidissimi panini con burro salato e miele sono una vera delizia. Ho usato la tecnica asiatica di tangzhong che permette ai lievitati di essere morbidi, alti e leggeri. I panini sono leggermente dolci e assomigliano più a una brioche che a semplici panini. L’aggiunta del mieie e il burro salato li rende fragranti e saporiti mentre la glassa li rende appiccicaticci e da leccarsi le dita. Panini perfetti per la colazione.

Panini con burro salato e miele

Prep Time: 30 minuti

Cook Time: 25 minuti

Total Time: 55 minuti

Category: panini

Cuisine: vegetariano

Yield: per 12 panini

Panini con burro salato e miele

Morbidissimi panini con burro salato e miel. Perfetti per la colazione.

Ingredienti

    Tangzhong
  • 40 g di farina 00 o 0 forte
  • 200 ml di acqua
    Impasto panini al burro salato
  • 500 g di farina 00 o 0 forte
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 240 ml di latte
  • 90 g di miele liquido
  • 1 uovo
  • 60 g di burro salato morbido (io Lurpak)
    La glassa al miele
  • 30 g di burro salato (io Lurpak)
  • 20 g di miele liquido
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa circa 6 ore.

https://foodohfood.it/pane-e-lievitati/semplici-con-panini/panini-burro-salato-miele

Istruzione tangzhong

Per preparare il tangzhong in una padella antiaderente mescolate 40 grammi di farina con 200 mililitri d’acqua. Accendete la fiamma e portate a bollore.

Mescolate in continuazione finché il composto non si addensa e comincia a lasciare una patina bianca sopra la padella (circa 5 minuti). Posate il tangzhong in un recipiente, portate a temperatura ambiente e poi posate nel frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo prelevate dal forno e fate tornare a temperatura ambiente prima di usarlo.

Istruzione panini con burro salato e miele

Per questa ricetta ho usato il burro salato di Lurpak.

Mescolate la farina e lievito di birra secco con la planetaria, poi unite il latte e il miele e cominciate a impastare.

Aggiungete tutto tangzhong e un uovo e continuate a impastare. A questo punto unite il burro morbido.

Lavorate l’ impasto per minimo 10 minuti finché non diventa liscio e elastico e il glutine è ben sviluppato. Vi avverto che l’impasto sarà molto appicicoso e ci vuole un pò di pazienza se impastate a mano non con la planetaria..

Create una palla, trasferitela in un recipiente leggermente unto, coprite e posate in un luogo caldo finché non raddoppia di volume (circa 2 ore).

I tempi di lievitazione per questi panini con burro salato e miele sono indicativi. I tempi possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto, infarinate le mani e dividetelo in circa 10 pezzi. Lavorate brevemente ogni pallina per creare dei panini, poi posizionateli in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Coprite e posate in un luogo tiepido per 45 minuti circa.

La cottura

Una volta che i panini si sono gonfiati cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti. Se i panini si colorano troppo velocemente copriteli con un foglio di alluminio.

Mentre i panini cuociono preparate la glassa sciogliendo il burro salato. Spegnete la fiamma e aggiungete il miele liquido. Mescolate accuratamente.

Appena i panini hanno terminato la cottura prelevate la teglia dal forno e spenellateli con la glassa preparata. Fate raffreddare perfettamente prima di servire.

lot of love. B.

Ho pensato che se a colazione adori i panini leggermente dolci e morbidi ti potrebbe anche interessare la mia ricetta di Panini morbidissimi al burro e limone.

Note ricetta

Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo

133 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts