Panini morbidissimi al burro e limone

Panini morbidissimi al burro al profumo di limone. Delicati, leggermente dolci, fragranti. Perfetti per la colazione o per la merenda.
Delicati e morbidissimi panini al burro e limone.
Ingredienti
- 450 g di farina 00
- 4 g di lievito di birra secco
- 1 pizzico di sale
- 2 (o più) limoni (solo la buccia grattugiata)
- 250 ml di latte
- 70 g di burro (io Lurpak)
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 1 uovo a temperatura ambiente
- q.b. di latte e burro per spennellare
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 3 ore.
Istruzioni: Panini morbidissimi al burro e limone
In un piccolo pentolino mettete il burro tagliato a dadini, unite il latte e lo zucchero, mescolate. Riscaldate il tutto a fuoco basso finchè il burro non è completamente sciolto. Spegnete la fiamma e mettete da parte per farlo intiepidire.
In un’ampia terrina o nella ciotola della planetaria mescolate la farina con un pizzico di sale, lo zest di limone e il lievito di birra. Unite l’uovo e cominciate a impastare. Aggiungete gradualmente il latte tiepido e impastate a mano o nella planetaria per circa 10 minuti. L’impasto dovrebbe risultare liscio ed omogeneo anche se appiccicoso.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo caldo per 2 ore o finchè non raddoppia il volume. I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 12 pezzi simili tra di loro. Create delle piccole palline e posatele nella teglia rettangolare ricoperta con la carta da forno e fatele lievitare ancora per un’ora circa coperte con un canovaccio di cotone. Prima di infornare spennellate i panini con poco latte.


Cuocete nel forno statico preriscaldato a 175 °C per 20 – 25 minuti. Sfornate e spennellate con poco burro sciolto. Togliete dalla teglia e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.
p.s. Se vi piaciono i panini morbidi che sono perfetti per la colazione forse vi piacerà anche la ricetta di: Panini con il caffè d’orzo.



Note ricetta
Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo.