Panini facili all’olio

Molto semplici sia nel sapore sia nella preparazione panini all’olio. Morbidi dentro e con una crosta sottile ma leggermente croccante. Questo è il lievitato perfetto da preparare quando avete fretta e poco tempo per impastare, ma avete bisogno di un pane fatto in casa veloce da farcire con formaggio o prosciutto.
Super semplici panini lievitati all'olio.
Ingredienti
- 400 g di farina 00 (io Garofalo w260)
- 4 g di lievito di birra secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 180 ml d'acqua + altra per spruzzare
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 2 ore e 15 minuti.
Istruzioni: Panini facili all’olio
In una terrina riunite la farina, lo zucchero, il sale e il lievito di birra secco. Mescolate e aggiungete l’acqua. Mescolate ancora e mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene l’acqua dalla farina (facilita la lavorazione).

Unite l’olio e lavorate l’impasto per 10 minuti. Posate in una terrina leggermente oliata e fate lievitare nel luogo caldo per 1 ora e 45 minuti o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Una volta lievitato, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 parti uguali. Create delle piccole palline che andrete a posare su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno. Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per un’altra mezz’ora.

Nota dall’autore
Aproffitto un secondo mentre state preparando i vostri panini per dirvi che apprezzo tantissimo che abbiate deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere ne sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara ^_^.
La cottura dei panini
Per questa ricetta uso lo spruzzatore per i fiori per inumidire la crosta dei panini ma non è strettamente necessario. Spruzzate i panini con l’acqua o semplicemente spennellateli.

Tagliate la superfice con un coltello molto affilato e inserite nel forno statico preriscaldato a 230 °C. Cuocete i paninetti all’olio per 15 minuti circa, dopo i primi 5 minuti spruzzate la superfice dei panini con altra acqua per rendere la crosta ancora più croccante.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.
p.s. Se cercate dei panini morbidi con olio che sono sempre semplici ma con il sapore più intenso vi consiglio la mia ricetta: Panini caserecci all’olio d’oliva (foto sotto).
