Naan. Pane indiano fatto in padella

Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

Naan. Pane indiano fatto in padella

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Categoria: lievitati

Cuisine: vegetariano

Porzione: per 6 - 10 naan

Naan. Pane indiano fatto in padella

Ingredienti

  • 150 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 450 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 150 ml di yogurt naturale
  • 1 uovo

Note

Tempo di attesa 1 ora.

* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

https://foodohfood.it/pane-e-lievitati/semplici-con-pane/83-naan-pane-indiano-fatto-in-padella

Istruzioni: Naan. Pane indiano fatto in padella

In una piccola terrina o tazza sciogliete il lievito nel latte assieme allo zucchero e mettete da parte per 10 minuti finchè non comincia a creare la schiuma o delle bolle.

In una terrina capiente mescolate la farina con il sale e fate un buco al centro. Versateci l’olio, lo yogurt e l’uovo e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Unite il mix di lievito e latte e mescolate. Lavorate l’impasto a mano o nell’impastatrice per 10 minuti. L’impasto deve essere liscio, elastico ed omogeneo. Ungete leggermente una ciotola, versateci il composto, coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un posto caldo per 1,5 – 2 ore o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 6 – 10 parti uguali. Riscaldate la padella senza il condimento e lasciatela a fiamma media – bassa.

Su una superfice leggermente infarinata stendete con il mattarello uno ad uno i pezzi di impasto creando dei dischi di altezza 0,5 – 1 cm. Mettete il disco sulla padella e appena compariranno delle bolle in superfice, 60 – 90 secondi, girate dall’altro lato e cuocete ancora per 30 – 60 secondi. Bisogna sperimentare con la fiamma per capire la temperatura perfetta. La fiamma troppo alta brucerà i naan invece quella troppo bassa li renderà troppo asciutti alla fine della cottura.

Posate il naan cotto sul piatto e proseguite il procedimento finchè non finite l’impasto. I naan sono migliori se consumati in giornata.

lot of love. B.


Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Naan. Pane indiano fatto in padella
5 (100%) 1 vote

7 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts