Pane semplice con la farina di farro

Semplice pane di ogni giorno fatto con il lievito di birra e con la farina di farro integrale e il latte nell’impasto che lo rendono delicato ma allo stesso tempo fragrante e invitante. Questo è il lievitato perfetto da preparare quando avete fretta e poco tempo per impastare, ma avete bisogno di un pane adatto sia per i toast al formaggio, sia per i crostini per le zuppe invernali. Se invece cercate un pane più saporito vi consiglio il mio Pane senza impasto con uvetta, noci e mele.
Pane semplice con la farina di farro
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 200 g di farina di farro integrale io marca Bartolini
- 3,5 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 g di sale
- 30 ml olio d'oliva (io marca Bartolini)
- 150 ml di latte tiepido
- 300 ml di acqua tiepida
Istruzioni
Istruzioni: Pane semplice con la farina di farro
- Per questa ricetta ho usato olio extravergine d’oliva D.O.P. e una saporitissima farina di farro integrale prodotta da Bartolini.
- In una terrina mescolate le farine, il lievito di birra, lo zucchero e il sale. Unite l’olio d’oliva e il latte tiepido e cominciate a impastare.
- Aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e impastate a mano o nella planetaria per circa 10 minuti finchè l’impasto non diventa liscio e elastico.
- Spostate l’impasto in una terrina leggermente unta con olio d’oliva, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo caldo finchè non raddoppia il volume. Il mio ha raddoppiato in 2 ore. I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.
- Sgonfiate l’impasto, lavoratelo brevemente, create una pagnotta e posatela sopra un foglio di carta da forno. Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare ancora per un’altra ora circa.
Metodo di cottura
- Per questa ricetta ho usato la cottura nella pentola di ghisa con il coperchio. Se non possedete una pentola così il pane può essere benissimo cotto su una teglia da forno preriscaldata.
- Preriscaldate il forno a 250 °C con la pentola di ghisa (o la teglia) nel forno. Una volta che il forno raggiunge la temperatura abbassatela a 220 °C. Create qualche taglio sulla superficie del pane con un coltello affilato. Con attenzione prelevate la pentola (teglia) dal forno e spostateci sopra il pane con la carta da forno dopodichè reinserite nel forno. Cuocete 30 minuti con la pentola coperta e 20 minuti con la pentola scoperta (50 min sulla teglia).
Nutrition
Prelevate dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

lot of love. B.
p.s. Se vi piace pane molto saporito fatto con il lievito di birra credo dovreste provare anche il mio Pane con orzo cotto (foto sotto).

Note ricetta
*Questa ricetta nasce grazie alla gentilissima collaborazione con Bartolini. Questa azienda italiana produce prodotti alimentari di alta qualità: olio extravergine di oliva, pasta, legumi e cereali, polente e farine.