Focaccia morbida

Questa ricetta ti permette di preparare una focaccia morbida, facile e veloce con i tempi di lievitazione non troppo lunghi. E’ un tipo di pane fatto in modo semplice e genuino. Essendo versatile può essere farcito a modo di panino, può diventare la base per la pizza oppure potrebbe diventare unica aggiungendo pomodorini, olive, aglio e le spezie durante la cottura.

Istruzioni: Focaccia morbida

In una ciotolina versate l’acqua calda, lo zucchero e il lievito di birra secco. Mescolate finche lo zucchero non si è sciolto. Lasciate riposare a temperatura ambiente finchè il lievito non diventa schiumoso (circa 10 minuti).

In una ciotola riunite la farina e il sale, aggiungete l’acqua con il lievito e l’olio d’oliva e mescolate insieme.

Lavorate l’impasto a mano o in una planetaria per 10 minuti finchè l’impasto non diventa liscio e elastico. Formate una palla, cospargetela leggermente di olio d’oliva e mettete a riposare in una capiente ciotola coperta con la pellicola trasparente e lasciate riposare finchè non raddoppia il suo volume. La mia ci ha messo due ore.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Oliate una teglia da forno con 2 cucchiai d’olio d’oliva, trasferite l’impasto e tirando e appiattendo gentilmente usando le punta delle dita fino a riempire la teglia.

Coprite con un panno da cucina e lasciate riposare di nuovo per 45 minuti. Punterellate la superfice della focaccia con la punta delle dita per fare dei buchetti profondi su tutta la superfice. Gentilmente spennellatela con l’olio e cospargetela con i granelli di sale grosso e rosmarino.

Preriscaldate il forno a 230 °C. Infornate e cuocete finchè la focaccia non diventa dorata circa 10 – 15 minuti.

lot of love. B.

p.s. Se siete interessati a delle focacce particolari controllate la mia Focaccia con la semola di grano duro.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
15 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta