Fougasse – focaccia con gorgonzola e noci

Questa gustosa focaccia con gorgonzola e noci proviene dalla Francia, esattamente dalla Provenza. I tagli secondo la tradizione devono emulare la spiga del grano. Può essere semplice senza il condimento o preparata con l’aggiunta di formaggi di tipo blue, noci, olive o anche di acciughe. Morbida dentro e saporita. Assolutamente da provare.

Istruzioni focaccia con gorgonzola e noci

In un recipiente mescolate acqua, zucchero e lievito secco. Mettete da parte per 5 – 10 minuti finchè non si gonfia o crea delle bollicine.

In una terrina mescolate la farina con il sale. Unite l’olio e il mix di lievito. Mescolate bene.

Lavorate l’impasto a mano per 10 minuti o in un impastatore elettrico per 5 – 8 minuti finchè non diventa liscio ed omogeneo. Create una palla e posatela in una terrina leggermente unta con l’olio d’oliva. Coprite il recipiente e mettete in un posto caldo o finchè non raddoppi il suo volume per 1 ora circa.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto, unite le noci tagliate in modo grossolano e impastate velocemente. Rivestite una teglia con la carta da forno. Trasferiteci l’impasto e stendetelo con le mani, allungandolo in modo abbastanza uniforme, fino a creare un rettangolo.

Coprite con un canovaccio di cotone e mettete da parte finchè la focaccia non si gonfia (30 – 45 minuti). Trascorso questo tempo cospargete la focaccia con dei pezzi di gorgonzola. Usando il coltello affilato, create 3 fessure diagonali su ogni lato verso il centro e tirate per aprire i buchi.

Spalmate leggermente con l’olio d’oliva e cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 25 minuti circa o finchè la focaccia non risulta dorata.

Trasferite su una griglia per raffreddare.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace la focaccia morbida forse potrebbe interessarvi anche la mia Focaccia verde con la scamorza e pomodorini. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

2 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts