Marmellata di fragole veloce per farcire torte e preparare le creme

La marmellata di fragole veloce per farcire torte e preparare le creme è esattamente quello che spiega il titolo. E’ un tipo di condimento di frutta da usare in diverse occasioni. La cottura veloce di fragole con poco zucchero mantiene il loro sapore fresco e genuino. Per stabilizzare questa marmellata usiamo la fecola di patate che crea un mix denso e gelificato.

E’ perfetta per chi preferisce non usare la frutta fresca per farcire le torte. Quindi possiamo usare questa marmellata per farcire diverse torte come per esempio pan di spagna, cream tart o sponge cake. Inoltre è un’aggiunta perfetta e stabile per creare delle varianti di creme che tendono a reagire con il succo di frutta fresca come per esempio crema la pasticiera o la camy cream. Usando la frutta che ormai ha rilasciato il succo ed è addensata possiamo creare delle favolose creme con un deciso retrogusto alla fragola.

Questa marmellata può essere usata anche per creare dei dolci al cucchiaio, decorare pancake, crepes e waffle o semplicemente essere gustata sopra una fetta di pane e burro.

Preparazione marmellata di fragole veloce per farcire torte

Lavate e asciugate le vostre fragole. Eliminate le foglie e dividete in 4. Posate in una piccola pentola insieme a un cucchiaio di zucchero. Ora vorrei specificare che la quantità di zuccherò è facoltativa. Dipende tutto da quanto sono mature le vostre fragole. Se sono molto dolci vi basta un cucchiaio invece se sono le prime fragole di primavera consiglio di aggiungere più zucchero bianco.

Mescolate, coprite la pentola e accendete la fiamma.

Cucete con la pentola coperta fino a quando le fragole non rilasciano il succo. Ora togliete il coperchio, unite un cucchiaio di succo di limone e mescolate. Cuocete a fuoco medio basso per 10 minuti mescolando spesso.

In un piccolo bicchiere mescolate bene 30 ml d’acqua con un cucchiaio raso di fecola di patate. Unite il mix preparato alle fragole con il loro succo e mescolate velocemente. La frutta dovrebbe addensarsi subito. Spegnete la fiamma e mescolate ancora un po’ per evitare la creazione dei grumi.

Versate la marmellata preparata in un contenitore e fate raffreddare completamente. Si conserva in frigorifero per 5 giorni.

lot of love. B.

p.s. Se adorate le ricette con le fragole controllate anche questo semplicissimo Latte alle fragole fresche – ricetta d’infanzia (foto sotto).

2 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta