Cetrioli polacchi in salamoia

Questi tradizionali cetrioli in salamoia sono una conserva a fermentazione breve preparata durante il periodo estivo in Polonia. Dal sapore deciso e fragrante sono un contorno veloce, un vero classico nella cucina polacca. Saltati e saporiti perfetti con una fetta di pane e uno strato sottile di burro.

Istruzioni: Cetrioli polacchi in salamoia

* Per questa ricetta è necessario usare i cetrioli di buona qualità corti, per esempio di tipo parigino. Cercate i cetrioli con delle sporgenze sopra la buccia, non quelli completamente lisci.

Sterilizzate i barattoli di vetro con acqua bollente. Lavate bene i cetrioli. In ogni barattolo che userete inserite 2 spicchi d’aglio e aneto. Riempite il barattolo con i cetrioli in modo più stretto possibile. Fate bollire un litro d’acqua e scioglieteci dentro un cucchiaio abbondante di salgemma (sale di miniera). Fate intiepidire l’acqua e coprite completamente i cetrioli. Nel caso i cetrioli vengono a galla dovete appesantirli con una tazza o un piatto per farli immergere completamente in salamoia. Dopo 2 giorni i cetrioli sono pronti per essere consumati. Da mangiare entro 3 – 4 giorni.

lot of love. B.

p.s. Se adorate ricette tradizionali con i sapori intensi vi consiglio anche Crema di peperoncino – conserva piccante.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
12 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta