Biscotti frollini al caffè e cardamomo

Questi biscotti frollini al caffè e cardamomo sono talmente profumati che è difficile resistere e non mangiarli direttamente appena usciti dal forno. Sono dei biscotti facili che riempiono la vostra casa di aroma di caffè misto al cardamomo e latte. Sono dei frollini non troppo duri e non troppo dolci che diventeranno sicuramente i preferiti dagli amanti del caffè perché ricchi del suo sapore grazie all’uso del caffè macinato invece che quello istantaneo.

Istruzioni biscotti frollini al caffè e cardamomo

In una terrina mescolate 250 g di farina 00 con 80 g di zucchero semolato, 2 cucchiai abbondanti di caffè macinato e 1 cucchiaino di cardamomo in polvere. Come avevo menzionato prima se non avete il cardamomo in polvere ma i semi verdi, dovete svuotare i semi verdi e polverizzare i semini scuri che trovate dentro fino ad arrivare a equivalente di un cucchiaino.

Grattugiate il burro freddo direttamente nella farina usando la grattugia a fori larghi. Potete anche tagliare i burro a dadini e sbriciorarlo dentro la farina usando le dita. Unite anche due tuorli grandi e 2 cucchiai di acqua fredda.

Lavorate brevemente l’impasto fino a amalgamare tutti gli ingredienti. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e posatelo a riposare nel frigorifero per minimo 1 ora.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Frollini al caffè – la cottura

Spolverate il piano di lavoro con poca farina. Stendete l’impasto usando il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Usando un bicchiere dal bordo sottile o un taglia biscotti ritagliate dei cerchi. Posate i frollini sopra la teglia ricoperta con carta da forno oppure con il tappetino da forno in silicone.

Amalgamate i ritagli dell’impasto e stendete di nuovo per creare altri biscotti. Usate tutto l’impasto preparato. Io sono riuscita a ottenere 28 biscotti.

Usate la parte non tagliente del coltello per creare un decoro sopra la superficie di ogni biscotto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 °C per 10 – 12 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire. Questi biscotti si induriscono una volta raffreddati.

Da conservare per diversi giorni in un recipiente chiuso.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta con il caffè controllate la mia Torta al caffè e miele (foto sotto) e Torta con caffè, cardamomo e ricotta (foto sotto).

14 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta