Cheesecake caffè e cioccolato fondente

Cremosa, intensa e ricca cheesecake senza cottura dal distinto sapore di caffè e cioccolato fondente. Semplice in preparazione e molto fragrante. Per i veri amanti del caffè.

Cheesecake caffè e cioccolato fondente

Prep Time: 20 minuti

Total Time: 20 minuti

Category: dolci

Cuisine: vegetariano

Yield: per 1 teglia rotonda, larga 20 cm

Cheesecake caffè e cioccolato fondente

Ingredienti

  • 70 g di biscotti Oreo
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna da montare fredda
  • 0.5 cucchiaino di miele d'acacia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 15 g di caffè macinato (io caffè Haiti Roma)
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 450 g di formaggio spalmabile (io formaggio Arla)
  • 150 g di zucchero bianco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 40 g di panna
  • 0.5 cucchiaino di burro
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa 4 ore.

https://foodohfood.it/mondo-del-caffe/775-cheesecake-caffe-e-cioccolato-fondente-senza-cottura

La base

Posate i biscotti insieme con il ripieno nel frullatore e frullate il tutto finchè non avete a disposizione un composto fine. Sciogliete a bagno maria o nel microonde 60 g di cioccolato fondente. Unite i biscotti sbriciolati e mescolate bene.

Stendete l’impasto su una teglia rotonda da 20 cm. Sto usando una teglia in silicone Perla fatta da Silikomart. Se usate una teglia classica vi consiglio di rivestire la base con la carta da forno o con la pellicola trasparente. Una volta livellato il fondo, posate la teglia nel frigorifero per far rassodare la base.

Istruzioni: Cheesecake caffè e cioccolato fondente

Mettete in ammollo la gelatina in abbondante acqua fredda per 10 minuti. Intanto prelevate 100 ml di panna e versatela in un pentolino. Unite il miele, l’estratto di vaniglia e il caffè macinato. Mescolate, mettete sopra la fiamma e portate a bollore quindi spegnete e lasciate riposare per 10 minuti per far aromatizzare il più possibile la panna.

Dopo 10 minuti passate il tutto attraverso un colino molto spesso eliminando il caffè in eccesso. Spostate la panna rimasta di nuovo sul pentolino e accendete la fiamma. Portate di nuovo al bollore stando attenti a non bruciarla. Spegnete la fiamma e unite la gelatina ben strizzate tra le mani. Mescolate per farla scogliere completamente e mettete il composto da parte per farlo intiepidire.

Mettete il restante 100 ml di panna in una terrina e iniziate a montarla.

Appena comincia a diventare più densa unite il formaggio spalmabile. Montate con le fruste elettriche per far amalgamare il tutto dopodiché cominciate a unire gradualmente lo zucchero bianco e fatelo sciogliere completamente nel composto.

A questo punto unite la panna al caffè e mescolate delicatemante con il cucchiaio. Versate la crema al formaggio sopra la base al cioccolato e posate nel frigorifero finchè non si addensa completamente (4 h).

La glassa

Preparate la glassa al cioccolato fondente. Portate a bollore la panna e versatela sopra il cioccolato fatto a pezzettini piccoli. Aspettate qualche minuto, unite il burro e mescolate per rendere tutto omogeneo. Aspettate qualche minuto in modo da non versare la glassa bollente sopra la cheesecake.

Prelevate la cheesecake dallo stampo. Se usate lo stampo classico non in silicone riscaldate un coltello fine sotto acqua calda per passarlo lungo il bordo dello stampo in modo da facilitarne l’apertura.

Decorate la cheesecake al caffè con la glassa preparata. Posate nel frigorifero per 10 minuti per farla addensare dopodichè servite.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta per una cheesecake senza cottura vi consiglio di sfogliare la mia sezione dedicata dei cheesecake.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Per questa ricetta ho usato il caffè BioCaffè macinato da Caffè Haiti Roma – azienda specializzata nella vendità di caffè espresso, thè e tisane di qualità. Molto fragrante ma soprattutto 100% Biologico e 100% Equosolidale.

4 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts