Salsa mou al caffè, cioccolato bianco e cardamomo

Questa salsa mou è dolcissima e super golosa. Con un distinto gusto di caffè e cardamomo, oltre alla dolcezza del cioccolato bianco diventa un ottimo modo per guarnire gelati, pancake, waffle le torte oppure il vostro caffè. Inoltre questa salsa mou è un ottimo modo per provare una ricetta con il latte condensato non zuccherato chiamato anche evaporated milk.

Salsa mou al caffè, cioccolato bianco e cardamomo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Categoria: dolci, condimenti

Cuisine: vegetariano, senza glutine

Porzione: 1 porzione (circa 1 tazza e mezza)

Salsa mou al caffè, cioccolato bianco e cardamomo

Ingredienti

  • 385 ml (1 lattina) di latte condensato non zuccherato (evaporated milk)
  • 2 cucchiaini di caffè macinato di buona qualità
  • 5 bacche di cardamomo
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 15 g di burro
  • 90 g di zucchero bianco
https://foodohfood.it/mondo-del-caffe/604-salsa-mou-al-caffe-cioccolato-bianco-e-cardamomo

Istruzioni: Salsa mou al caffè, cioccolato bianco e cardamomo

Versate il latte condensato non zuccherato in un pentolino. Aggiungete 2 cucchiaini colmi di caffè macinato di buona qualità e 5 bacche di cardamomo spezzate in due. Accendete la fiamma, portate a ebollizione, spegnete e fate raffreddare completamente. Una volta raffreddato filtrate il latte condensato attraverso un filtro di carta per il caffè lungo americano, una garza molto fitta, un canovaccio di cotone fine o come me usando il french press (la tazza con il filtro per il caffè lungo).

Versate il latte condensato non zuccherato in una pentola o in un tegame con il fondo spesso. Unite lo zucchero e il burro. Accendete la fiamma e portate a ebolizione. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco molto basso mescolando spesso e stando attenti di non far bruciare il liquido. Appena il latte diventa più scuro e piu denso (10 minuti circa) aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini piccoli. Mescolate bene finchè il cioccolato non si scioglie completamente e cuocete a fuoco basso per altri 5 minuti.

Versate il contenuto in un recipiente di vetro. Fate intiepidire a temperatura ambiente e posate nel frigorifero per usare la salsa mou al momento del bisogno.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Salsa mou al caffè, cioccolato bianco e cardamomo
Rate this post

2 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts