Delicatissima crema al latte e caffè

Delicata e sfiziosa crema al latte e caffè con l’aggiunta di ricotta e panna. Soffice, dolce, cremosa. Perfetta per farcire i bignè, brioche, crepes o da mangiare con il cucchiaio.

Spero ti piaccia questa ricetta, è:

  • delicata e soffice
  • sfiziosa
  • perfetta per farcire
  • buonissima anche come dolce al cucchiaio

Istruzioni crema al latte e caffè

In una piccola pentola mescolate il latte con lo zucchero e la fecola di patate.

Posate sopra la fiamma gentile e cuocete a fuoco medio basso, mescolando spesso, finchè il composto non diventa più denso. Spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

In una terrina montate la ricotta per un minuto. Unite la crema di latte e quanto basta di caffè espresso o caffè solubile sciolto in poca acqua calda. A prescindere dal tipo di caffè che userete, entrambi devono essere a temperatura ambiente. Io ho usato 3 cucchiai di caffè espresso.

Montate il tutto brevemente, infine aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate ancora per incorporarlo.

Unite al composto preparato la panna precedentemente montata e incorporatela delicatamente con un cucchiaio finchè la crema non diventa liscia ed omogenea.

Dividete la crema nei bicchierini preparati o mettete da parte per usarla come farcitura. Fate riposare la crema almeno 10 minuti nel frigorifero prima di servirla.

lot of love. B.

p.s. Se adorate i dolci al caffè vi consiglio la mia ricetta Crema di ricotta e caffè invece se cercate un modo sfizioso per berlo vi consiglio Mocaccino al cioccolato bianco.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

0 0 vote
Article Rating
9 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts