Crema di ricotta e caffè

Questa crema di ricotta e caffè è un dessert fresco e molto veloce che ho imparato a preparare grazie a mia suocera. L’unione di caffè, cioccolato e ricotta crea un’inedita combinazione di dolce e amaro.
Questo dolce al cucchiaio è:
- veloce e semplice da preparare
- con pochi ingredienti
- da preparare in anticipo
- senza cottura
- fresco
Crema di ricotta e caffè
Ricetta semplice e veloce mini dessert con ricotta e caffè. Ricetta dolce al cucchiaio veloce.
Ingredienti
- 150 g di ricotta
- 2 cucchiai o più di miele o sciroppo d’acero o sciroppo d’agave
- 2 cucchiaini o più di caffè macinato
- q.b. di cioccolato fondente
Istruzioni
Istruzioni crema di ricotta e caffè
- In una terrina ponete la ricotta, il caffè e il miele (o zucchero).
- Mescolate vigorosamente per amalgamare bene gli ingredienti e rendere la ricotta leggera e cremosa. Assaggiate e regolate con il caffè o il miele se necessario.
- Ponete del cioccolato spezzettato in una tazza o un bicchiere resistente al caldo. In una terrina versate un pò d’acqua bollente e ponete al centro la tazza con il cioccolato. Aspettate circa 2 minuti e mescolate il cioccolato per farlo sciogliere completamente.
- Spostate il mix di ricotta nei bicchierini piccoli o nelle tazzine da caffè lasciando qualche milimetro di spazio sulla superfice. Versate il cioccolato sciolto sulla ricotta. Ponete il tutto nel frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Note
tempo di attesa circa 2 ore
Nutrition
Serving: 3porzioniCalorie: 333kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!
lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono dolci e delicate creme al caffè forse vi piacerà anche la mia Delicatissima crema al latte e caffè (foto sotto) oppure Crema alla ricotta e caffè pronta in 5 minuti – crema veloce per farcire (foto sotto).

