Panini con carciofi e tonno

Scorrere verso il basso

Un’idea per i panini semplici ma molto saporiti con i carciofi cotti al vapore e il tonno. Questo panino anche se diverso da soliti abbinamenti è molto saporito ed è perfetto per essere preparato anche la sera precedente e consumato il giorno seguente.

Panini con carciofi e tonno

Idea pranzo al volo o un panino diverso e sfizioso – Panini con carciofi e tonno.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata antipasti
Cucina pescetariano
Porzioni 2 persone
Calorie 222 kcal

Ingredienti
  

  • 2 panini
  • 4 o più carciofi
  • q.b. di tonno sott’olio
  • q.b. di succo di limone
  • q.b. di baby spinaci
  • q.b. maionese

Istruzioni
 

Istruzioni: Panini con carciofi e tonno

  • Il seguente passaggio può essere preparato il giorno precedente. Indossate i guanti monouso o strofinate le mani con il limone per non farle annerire pulendo i carciofi. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne fino ad arrivare al cuore del carciofo dal colore più chiaro. Tagliate la punta del carciofo e il gambo lasciandone solo la parte tenera. Dividete i carciofi a metà, eliminate la peluria interna e sbucciate il gambo rimasto. Mettete il carciofo in una bacinella con l’acqua fredda e il succo di mezzo limone e proseguite in questo modo fino a pulire tutti i carciofi.Cuocete i carciofi a vapore (o usando il vostro metodo preferito) circa 15 – 20 minuti o finchè non risultano teneri. Mettete i carciofi da parte per farli intiepidire.
  • Dividete i carciofi a pezzi più piccoli, aggiungete il succo di limone e il sale a piacere e mescolate.
  • Dividete i panini a metà. Rivestite le due metà dei panini con i baby spinaci, su una parte posate dei carciofi, su un’altra il tonno precedentemente scolato. Aggiungete la maionese a piacere. Unite le due metà dei panini e servite.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 2personeCalorie: 222kcal
Keyword pescetariano, spinacini, tonno
Tried this recipe?Let us know how it was!

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta molto semplice con il tonno in scatola controllate la mia ricetta di Pasta con le alghe wakame, zenzero e tonno.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
5 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta