Porridge notturno – la più semplice zuppa d’avena

Ecco per voi la ricetta per la più semplice zuppa d’avena ossia il porridge notturno. I fiocchi d’avena vengono coperti con un liquido caldo o freddo e riponete in frigorifero per tutta la notte. La mattina dovrete solo riscaldarli per un paio di minuti ed ecco a voi la colazione facile, semplice, cremosa e salutare.
Porridge notturno – la più semplice zuppa d’avena
Ricetta porridge notturno – la più semplice zuppa d'avena. Ricetta zuppa di avena semplicissima.
Ingredienti
- 3/4 di un tazza di fiocchi d'avena
- 1 tazza abbondante di latte o bevanda vegetale o acqua
- q.b. di frutta fresca
- q.b. di frutta secca o semi vari
- q.b. di miele o sciroppo d'acero o sciroppo d'agave
Istruzioni
Istruzioni porridge notturno
- Versate i ficchi d’avena in un recipiente. A questo punto avete a disposizioni diversi varianti per il liquido. Potete usare il latte di mucca o di capra, latte senza lattosio o qualche bevanda vegetale (io adoro la versione con il latte di mandorle non zuccherato) o semplicemente con acqua. Potete anche scegliere se usare il liquido caldo o freddo. Personalmente scelgo la versione calda perchè il porridge diventa leggermente più cremoso la mattina successiva.
- Posate il recipiente nel frigo (se usate il liquido caldo dovete aspettare che diventi tiepido) per tutta la notte. I fiocchi d’avena assorbiranno il liquido e si gonfieranno.
- La mattina successiva basterà riscaldare il porridge notturno per un paio di minuti (d’estate è buonissimo anche freddo per la colazione) e infine aggiungere condimento a piacere come frutta fresca di stagione, frutta secca, semi vari e il miele o altro tipo di dolcificante se scegliete di preparare una versione vegana.
Nutrition
Serving: 1personaCalorie: 123kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!

lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta sfiziosa per la colazione controllate il mio Caffè latte dorato (foto sotto).
