Latte alle fragole fresche – ricetta d’infanzia

Il latte alle fragole fresche è una ricetta semplice, golosa e rinfrescante che mi ha accompagnato durante l’infanzia. In Polonia le fragole diventano di stagione più tardi rispetto all’Italia ma quando finalmente arrivano il clima è più caldo e le fragole molto dolci e succose. Da bambina non vedevo l’ora di sorseggiare questo dessert goloso che allo stesso tempo è un frullato di frutta. La preparazione come spesso accade con le ricette d’infanzia è talmente semplice che è quasi banale.

Per preparare questo latte con la frutta non avete bisogno altro che di una terrina e una forchetta. Le fragole vengono schiacciate fino a rilasciare tanto succo mischiato con la polpa e guarnite con lo zucchero e il succo di limone. A questo mix poi va aggiunta altra frutta fresca sminuzzata e il latte freddo. Il tutto è dolce, rinfrescante e delizioso. Potete gustarlo in due modi: prima bevete il latte con la cannuccia e poi mangiate la parte dolce con il cucchiaio oppure come facevo io da bambina mescolate il tutto e bevete il latte pescando i pezzi grandi della frutta.

p.s. Recentemente ho scoperto che questo tipo di bevanda si chiama anche latte fresco con le fragole in stile coreano. Che sorpresa 😀

Preparzione latte alle fragole fresche

Pulite le vostre fragole sotto l’acqua corrente fresca, asciugatele e eliminate le foglie. Prendete una terrina e aggiungete il vostro 200 g di fragole. Ora prendete la forchetta e con forza e decisione schiacciate la frutta. Non dovete essere super precisi, dovete schiacciarle fino a ottenere tanto succo misto a dei pezzi di frutta.

Ora unite 2 cucchiai di zucchero o mescolate. La quantità dello zucchero è completamente personale. Dipende non solo dai vostri gusti ma dal tipo di fragole che usate. Se sono molto mature e dolci aggiungete meno zucchero invece se sono le prime fragole di primavera che hanno tanto succo e meno sapore allora bisognerà di dolcificarle di più.

Unite un cucchiaino di succo di limone e mescolate. Mettete nel frigorifero per far amalgamare gli ingredienti per un’ora. Questo passaggio è molto complicato quando avete intorno i bimbi che vi guardano con gli occhioni enormi e vi chiedono se il dessert è gia pronto. 😀

Aggiunta del latte

Prendete qualche bottiglia piccola o dei bicchieri. Dividete il mix preparato tra i bicchieri. Ora sminuzzate qualche fragola e aggiungete dei pezzi sopra il mix preparato.

Unite il latte fino all’orlo del bicchiere. Potete usare il latte vaccino o qualche alternativa vegetale. Questo frullato è perfetto con le latte di mandorle e anche di soia.

Se preferite il latte bollito preparate lo prima e fatelo raffreddare nel frigo.

Aggiungete un cucchiaio o una cannuccia e servite.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le ricette con le fragole provate anche il mio Porridge d’avena dolce con fragole e banane (foto sotto).

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questo dessert per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

19 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta